Managers Surveys 2020-2024
Ultima edizione
ZHAW MANAGERS SURVEY 2024
ESG Avanti
Nel 2024 entreranno in vigore in Svizzera e nell'Unione Europea nuove normative in materia di ESG che avranno un impatto sulle imprese. Le attività ESG comprendono misure e strategie che le aziende attuano per promuovere e integrare la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e la governance etica.
Nei mesi di aprile e maggio 2024, è stata condotta la quinta edizione dello Swiss Managers Survey per raccogliere le opinioni delle aziende svizzere sulle questioni ESG (Environmental, Social, and Governance). Lo studio mostra che le imprese svizzere devono affrontare sfide fondamentali per conformarsi agli standard di rendicontazione ESG.
È ora disponibile una panoramica dettagliata dei risultati.
SWISS MANAGERS SURVEY 2023
Competitività e incertezza
Nell'attuale contesto economico globale, le tensioni geopolitiche e l'incertezza degli ambienti commerciali sono sempre più frequenti. Non solo il conflitto russo-ucraino, ma anche le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti mostrano chiaramente che le aziende attive a livello internazionale devono affrontare sfide importanti.
Il sondaggio Swiss Managers Survey 2023 ha l’obiettivo di scoprire come le aziende svizzere si stanno adattando a queste sfide e quali strategie utilizzano per rimanere competitivi.
ZHAW MANAGERS SURVEY 2022
Competitività delle imprese svizzere e implicazioni della guerra tra Ucraina e Russia
La terza edizione dell' ZHAW Managers Survey si occupa dell'impatto della guerra in Ucraina sulle aziende svizzere. La pandemia COVID-19 ha colpito in particolare il settore svizzero dei servizi, che si sta lentamente riprendendo. D'altro canto, la guerra in Ucraina sta avendo un impatto maggiore sull'industria manifatturiera svizzera. L'industria non solo è più colpita dalle sanzioni contro la Russia, ma sarebbe anche più colpita da un'interruzione delle forniture di fonti energetiche russe. Anche perché quasi un terzo di tutte le aziende svizzere non era sufficientemente preparato a un'interruzione delle forniture a maggio. Questo dato è sorprendente per il fatto che i manager intervistati ritenevano in media che la guerra in Ucraina sarebbe durata più di un anno e mezzo.
ZHAW MANAGERS SURVEY 2021
COVID-19, leadership digitale e responsabilità d'impresa
Nel secondo anno della pandemia COVID-19, la spinta alla digitalizzazione ha preso piede in tutte le aziende. Lo smart working si è diffuso e viene utilizzato ancora di più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, in molti luoghi, questo porta a un declino della qualità della leadership. Solo le aziende che hanno investito molto nella comunicazione digitale con i propri dipendenti possono resistere a questo effetto negativo. Le misure contro la pandemia portano a un minore impegno nell'area della responsabilità aziendale.
ZHAW Managers Survey 2020
Le aziende svizzere nella crisi COVID-19
La prima edizione della ZHAW Managers Survey ha analizzato l'impatto della crisi COVID-19 sulle aziende svizzere, contribuendo così a una migliore comprensione della crisi. In generale, si prevede che la maggior parte delle aziende gestirà la crisi piuttosto bene, ma si prevede comunque che al culmine della crisi COVID-19 più del 12% delle aziende lotterà per la propria sopravvivenza. Uno dei motivi principali è il forte calo della domanda, soprattutto estera.
Il nostro studio dimostra che c'è una forte spinta verso la digitalizzazione. Oltre l'80% delle aziende ha reagito alla crisi offrendo l’opzione smart working ai propri dipendenti e più del 20% delle aziende svizzere si sta concentrando sempre più sulle questioni legate alla digitalizzazione (produzione digitale, marketing, e-commerce, ecc.).