top of page

Managers Surveys 2020-2024

Ultima edizione
DALL·E 2024-03-28 Imagine a modern, eco-friendly interpretation of CH landscape, focusing
ZHAW MANAGERS SURVEY 2024

ESG Avanti

Nel 2024 entreranno in vigore in Svizzera e nell'Unione Europea nuove normative in materia di ESG che avranno un impatto sulle imprese. Le attività ESG comprendono misure e strategie che le aziende attuano per promuovere e integrare la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e la governance etica.

Lo Swiss Managers Survey 2024 mira a capire come le aziende svizzere si stanno adattando a queste sfide.

Il sondaggio richiede dai 7 ai 9 minuti per essere completato. I partecipanti riceveranno un accesso esclusivo ai risultati dettagliati. Il sondaggio è disponibile in quattro lingue.

Vi ringraziamo per il vostro tempo prezioso e la vostra partecipazione.

Image de NOAA
SWISS MANAGERS SURVEY 2023

Competitività e incertezza

Nell'attuale contesto economico globale, le tensioni geopolitiche e l'incertezza degli ambienti commerciali sono sempre più frequenti. Non solo il conflitto russo-ucraino, ma anche le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti mostrano chiaramente che le aziende attive a livello internazionale devono affrontare sfide importanti.

Il sondaggio Swiss Managers Survey 2023 ha l’obiettivo di scoprire come le aziende svizzere si stanno adattando a queste sfide e quali strategie utilizzano per rimanere competitivi.

Image de Max Kukurudziak
ZHAW MANAGERS SURVEY 2022

Competitività delle imprese svizzere e implicazioni della guerra tra Ucraina e Russia

La terza edizione dell' ZHAW Managers Survey si occupa dell'impatto della guerra in Ucraina sulle aziende svizzere. La pandemia COVID-19 ha colpito in particolare il settore svizzero dei servizi, che si sta lentamente riprendendo. D'altro canto, la guerra in Ucraina sta avendo un impatto maggiore sull'industria manifatturiera svizzera. L'industria non solo è più colpita dalle sanzioni contro la Russia, ma sarebbe anche più colpita da un'interruzione delle forniture di fonti energetiche russe. Anche perché quasi un terzo di tutte le aziende svizzere non era sufficientemente preparato a un'interruzione delle forniture a maggio. Questo dato è sorprendente per il fatto che i manager intervistati ritenevano in media che la guerra in Ucraina sarebbe durata più di un anno e mezzo.

Réunion en ligne
ZHAW MANAGERS SURVEY 2021

COVID-19, leadership digitale e responsabilità d'impresa

Nel secondo anno della pandemia COVID-19, la spinta alla digitalizzazione ha preso piede in tutte le aziende. Lo smart working si è diffuso e viene utilizzato ancora di più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, in molti luoghi, questo porta a un declino della qualità della leadership. Solo le aziende che hanno investito molto nella comunicazione digitale con i propri dipendenti possono resistere a questo effetto negativo. Le misure contro la pandemia portano a un minore impegno nell'area della responsabilità aziendale.

Image de CDC
ZHAW Managers Survey 2020

Le aziende svizzere nella crisi COVID-19

La prima edizione della ZHAW Managers Survey ha analizzato l'impatto della crisi COVID-19 sulle aziende svizzere, contribuendo così a una migliore comprensione della crisi. In generale, si prevede che la maggior parte delle aziende gestirà la crisi piuttosto bene, ma si prevede comunque che al culmine della crisi COVID-19 più del 12% delle aziende lotterà per la propria sopravvivenza. Uno dei motivi principali è il forte calo della domanda, soprattutto estera.

Il nostro studio dimostra che c'è una forte spinta verso la digitalizzazione. Oltre l'80% delle aziende ha reagito alla crisi offrendo l’opzione smart working ai propri dipendenti e più del 20% delle aziende svizzere si sta concentrando sempre più sulle questioni legate alla digitalizzazione (produzione digitale, marketing, e-commerce, ecc.).

bottom of page